Come truccare gli occhi con rughe

Le rughe non sono belle a vedersi e tutti vorrebbero toglierle, e per farlo occorre pazienza, ma le donne possono nasconderle con il trucco. Vediamo di seguito alcune tecniche per coprire le rughe attraverso il make-up.

La pulizia del viso

La prima cosa da ricordarsi, è di mantenere sempre la propria pelle pulita ed idratata, soprattutto dopo che il trucco viene tolto. Alla mattina e alla sera bisogna lavarsi accuratamente con un detergente delicato ed acqua fresca, applicando una buona crema. Periodicamente, è bene fare uno scrub con un buon esfoliante, per aiutare il rinnovo cellulare della pelle. L’esfoliazione aiuta anche una rigenerazione del collagene.

Prima del trucco, si prepara la pelle con un primer, preferibilmente a base siliconica, per creare una base omogenea, assicurandosi che penetri bene nella parte dove sono localizzate le rughe.

Il trucco

Dopo aver fatto la pulizia del viso, si deve applicare un buon correttore, possibilmente sotto forma di crema, sulle zone interessate, aiutandosi con una spugnetta o un pennello. Una volta che il correttore si è asciugato, si fissa con della polvere di riso o una cipria trasparente, e infine si estende un fondotinta levigante dai pigmenti illuminanti o riflettenti (possibilmente con principi attivi anti-age), meglio se in forma liquida, sfumandolo sempre con una spugnetta per il viso, dal centro verso l’esterno. Se si ha una pelle secca, è meglio scegliere un fondotinta idratante. Dopo aver tamponato la cipria, si applica infine un blush sugli zigomi, per rivitalizzare l’incarnato, dandogli un colorito più sano.

Sugli occhi si può applicare un ombretto beige perlato, grigio chiaro, rosa pallido o marrone, dall’esterno verso l’alto. Nel caso di sopracciglia cadenti, si può usare una matita per il trucco, per poi usare il mascara.

Qualsiasi cosmetico venga usato, deve essere un buon prodotto, che non causi reazioni allergiche, e che sia stato testato. Inoltre, dovrebbero avere una formula anti-età, a base di antiossidanti, peptidi e retinolo. Per evitare che i prodotti applicati colino o, peggio ancora, si raccolgano sulle rughe, sarebbe meglio spruzzare uno spray fissante, che lo mantenga ben fisso.

Il trucco deve essere leggero, altrimenti più far sempre il viso troppo “vissuto”, facendo apparire la pelle stanca ed appesantita, e sono da evitare le terre abbronzanti. Calvin Klein ha detto “la cosa migliore è sembrare naturali. Ma ci vuole un sacco di trucco per sembrare naturali”, e per nascondere le rughe è lo stesso. Bisogna procurarsi prodotti buoni ed avere pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *