Le rughe sono il primo inestetismo che fa notare, l’invecchiamento cutaneo della pelle, con tutte le sue conseguenze. E’ un cambiamento fisiologico e come tale, non si può contrastare o evitare.

Esistono però, dei rimedi naturali efficaci che ci consentono di andare a lavorare sul viso, sollecitando il collagene naturale della pelle e consentendo la diminuzione delle rughe, anche le più profonde. Madre Natura, ha molti ingredienti che possono intervenire e riparare la pelle del viso, senza alcuna controindicazione o irritazione cutanea.

Quali sono i rimedi naturali migliori per le rughe?

Tra i migliori rimedi naturali, per andare a contrastare le rughe e sollecitare il collagene naturale della pelle, troviamo:

  • Olio di ricino: facilmente acquistabile in erboristeria e farmacia, possiede molti benefici ed è fondamentale per andare a contrastare le rughe, anche le più profonde.

Basterà utilizzare un pezzo di cotone imbevuto dell’olio e strofinarlo sulle zone interessate. Successivamente coprire il viso con un panno umido, per almeno un minuto. Dopo averlo rimosso, pulire il viso con un batuffolo di cotone.

  • Farina, latte e uova: una maschera veramente miracolosa, con un’azione antirughe eccellente. Basterà un uovo, un cucchiaio di latte e due ciotoline di farina: mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Applicare su tutta la pelle del viso, escludendo occhi e bocca e lasciate agire per almeno cinque minuti. Successivamente, lavare il viso con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano pulito. Applicare una crema idratante e ripetere l’operazione per almeno due volte alla settimana.
  • Ananas: non solo ottimo per l’organismo, ma altresì fondamentale per contrastare le rughe profonde del viso. Grazie all’acido citrico contenuto nel frutto, che fa da esfoliante naturale, la pelle sarà nuovamente liscia, compatta e distesa. Si può procedere, applicando direttamente delle fettine sottili sulle zone del viso, di interesse, lasciando agire sino a quindici minuti. Questa operazione potrebbe essere effettuata, almeno tre volte alla settimana.
  • Papaya: ricca di Vitamina A, ideale per restituire alla pelle del viso, ciò di cui necessita e per sollecitare il collagene naturale della pelle. Una maschera con questo frutto, ha una doppia azione: la prima è come esfoliante con la relativa rimozione delle cellule morte, mentre la seconda è di attivazione del ringiovanimento cellulare. Prendete delle fettine di Papaya e schiacciatele, ottenendo una purea. Applicate il composto sul viso e lasciare agire per circa quindici minuti. Successivamente, lavare il viso con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano pulito. Applicare una crema idratante e ripetere l’operazione per almeno due volte alla settimana.