D’espressione, di invecchiamento o dovute a fumo e raggi solari: le rughe del viso costituiscono spesso ostacoli all’apparenza insormontabili per tutti coloro che non vogliono ricorrere alle iniezioni di botulino o a costosissimi ed eccessivi interventi di chirurgia estetica. Ma i rimedi per le rughe non hanno tutti a che fare con la sfera medico-sanitaria, ed è dunque possibile, per tutti coloro che vogliono combattere questa problematica della pelle, liberarsene definitivamente in maniera completamente naturale e per giunta senza dover spendere troppi soldi.

In che modo? Se siete interessati, leggete le righe che seguono e scoprite qualcosa in più sui rimedi per le rughe più efficaci in assoluto!

Abitudini di vita corrette come rimedio per le rughe

Il primo rimedio per le rughe di cui vogliamo parlare in questo articolo non ha alcun costo e migliora, oltre la qualità della pelle, anche la qualità della vita stessa. Ma qual è questo prodotto miracoloso di cui siamo parlando?

Sembrerà ripetitivo e noioso, ma il primo passo per l’eliminazione dei solchi della pelle consiste nell’adozione di uno stile di vita sano che parta dall’eliminazione totale di vizi quali il fumo di sigaretta, il consumo eccessivo di alcool e la sovraesposizione ai raggi solari UVA e UVB. Tutte le azioni sopra descritte non fanno altro che permettere un rilascio eccessivo di radicali liberi nel nostro organismo i quali favoriscono il totale prosciugamento delle scorte di elastina e collagene, proteine fondamentali per la costituzione dell’epidermide.

Rimedi naturali: funzionano davvero?

I rimedi per le rughe naturali stanno spopolando da tempo sul web: dalle ricette condivise sui forum a quelle che si trovano nei blog o su YouTube, sono sempre di più le persone che vanno in cerca di un’alternativa fai-da-te per porre rimedio all’antiestetico problema delle rughe. Tra le materie prime “casalinghe” più inflazionate segnaliamo l’olio di ricino, che se massaggiato con costanza sulle zone interessate sprigiona un notevole effetto elasticizzante, oppure ancora l’ananas che, grazie alle sue proprietà rivitalizzanti può essere utilizzata come maschera al fine di migliorare l’aspetto dei solchi presenti sul viso.

La lista di trattamenti naturali per le rughe è veramente sterminata e variegata, ma in molti continuano a interrogarsi circa il reale funzionamento di questi “rimedi della nonna”.
Per i più scettici, basterà compiere una breve ricerca su internet per visionare i feedback degli utenti che, grazie alla pubblicazione di foto e commenti approfonditi, riescono a dare un’idea esaustiva dell’effettiva efficacia dei suddetti rimedi.