Come prevenire la formazione delle rughe

Le rughe sono una normale condizione dell’essere umano, una volta superata una certa età. Moltissime persone cercano di contrastarle quando si manifestano, utilizzando apposite creme o ricorrendo al lifting per ringiovanire il viso. Tuttavia, come sempre, prevenire è meglio che curare, e prevenire la formazione delle rughe è possibile, seguendo alcuni consigli fin dalla gioventù. Con un po’ di costanza e di attenzione, è possibile curare la propria pelle fin da giovani e prevenire la formazione delle rughe.

I consigli per prevenire la formazione delle rughe

  • Cercate di dormire nella posizione giusta. La posizione nella quale si dorme può influenzare la formazione delle rughe; bisognerebbe sempre evitare di dormire di lato o con il volto sul cuscino, in quanto va a creare delle rughette che poi favoriscono la formazione di rughe col passare degli anni. La posizione corretta nella quale dormire è sulla schiena.
  • Prevenire. In genere è tipico che le rughe siano ereditarie. Se si conosce il tipo di rughe che ha colpito la propria madre, è più facile farsi consigliare dal dermatologo circa la giusta ginnastica facciale per prevenirle.
  • Essere delicati. Cercare di usare la delicatezza massima con la pelle, specie del volto. Per esempio, quando ci si asciuga il viso è bene tamponarlo e non strofinare la pelle. Bisogna scegliere asciugamani e accappatoi morbidi.
    Non bisogna accanirsi sulla pelle per togliere il make-up.
  • Proteggere la pelle dal sole, soprattutto per chi ama l’abbronzatura. Bisogna cercare di tutelare la propria pelle dai raggi del sole che sono fra i primi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
    La crema solare che si sceglie deve sempre essere applicata con cura, ogni due ore. Scegliete la protezione adatta per il vostro tipo di pelle e non esponetevi troppo al sole.
    Non dimentichiamo che l’esposizione al sole rende più facile il rischio di tumore della pelle.
  • Usa delle maschere per nutrire la pelle. La maschera al collagene, per esempio, previene le rughe e mantiene la pelle molto tonica. Ce ne sono in commercio di già pronte, facili e veloci da usare, solamente da applicare sul viso.
  • Applica le creme antirughe nelle zone critiche fin dalla gioventù. La crema antirughe deve essere usata con costanza, e in quantità davvero limitata; bisogna picchiettarla sul viso senza strofinare la pelle.
  • Mangia prodotti che proteggono la pelle. Idratarsi con costanza è la prima regola per migliorare il tono della pelle, che altrimenti risulterà secca e rugosa. Bisogna anche mangiare i frutti rossi, il melograno, i mirtilli, bere tanto tè verde per proteggere la propria pelle e per combattere i radicali liberi, che sono i principali agenti che provocano l’invecchiamento cutaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *