Le rughe possono formarsi nella giovane età?

Le rughe non sono solo un inestetismo ma una vera e propria patologia naturale della pelle, che insorge con il passare dell’età ed il conseguente invecchiamento cutaneo. In alcuni casi è possibile notare che le rughe si formano anche in giovane età a causa di molteplici abitudini che non permettono alla pelle la corretta ossigenazione oppure la sua rovina prima del tempo.

In effetti, se la pelle viene trattata in maniera adeguata la prima formazione delle rughe dovrebbe avvenire verso i 50 anni e non prima. Le rughe possono insorgere anche verso i 30 anni ma – nella maggior parte dei casi – per uno stile di vita eccessivo e non corretto.

Cosa avviene?

La pelle è uno degli elementi più delicati e bisognoso di attenzioni, che non sempre gli vengono rivolte. La beauty routine quotidiana è un dovere per preservare la pelle dall’insorgenza di macchie, rughe ed invecchiamento cutaneo precoce.

Le cellule morte nel primo strato di pelle andrebbero eliminate, al fine di poter dare ossigenazione al proprio viso e dare sviluppo immediato a quelle che sono le proteine essenziali della pelle, come elastina e collagene.

Non solo: alcune abitudini andrebbero eliminate dalla propria vita, se non si vuole incorrere ad un invecchiamento della pelle molto precoce.

Prima di tutto l’esposizione solare andrebbe regolata ed effettuata solamente in alcune ore del giorno, che sono le meno pericolose. Inoltre è necessario proteggere la pelle con filtri adatti al proprio fototipo e creare sempre uno schermo onde evitare bruciature o deterioramento (dovuto anche alla continua disidratazione).

La pelle ha necessità di acqua e per questo motivo, la sua giovinezza ed elasticità non devono essere compromesse dalla disidratazione: acquisire almeno due litri di acqua al giorno favorisce l’idratazione della pelle, la sua elasticità e compattezza.

Cercare di cambiare il proprio stile di vita significa anche regolare fumo, alcool e cibi non sani che compromettono il microcircolo e di conseguenza l’eliminazione delle tossine, altamente pericolose per il mantenimento dello stato sano della pelle.

Da non dimenticare inoltre di fare attività fisica, seppur minima, che aiuta nell’ossigenazione completa della pelle del viso – e non solo – allontanando il problema nell’insorgenza delle rughe e altre problematiche del viso.

Un altro consiglio, a volte trascurato è nella eliminazione di ogni parte di trucco prima di andare a letto, pulendo a fondo la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *