Crema idratante per il viso

La crema idratante per il viso consiste in un prodotto cosmetico, il cui scopo è quello di mantenere idratata la pelle e quindi, in termini più tecnici, mantenere il giusto livello di acqua all’interno dei tessuti della cute. Infatti nel corso della giornata, i liquidi che sono presenti negli strati più superficiali della pelle tendono ad evaporare. Questo avviene a causa dell’esposizione ai raggi ultravioletti, ma anche a causa degli agenti atmosferici. 

La perdita dei livelli di acqua nella pelle può causare la disidratazione, e di conseguenza, anche la secchezza della cute, le irritazioni, arrossamenti, rugosità della pelle.

A cosa serve la crema idratante?

Usare la crema idratante permette di mantenere la pelle del viso morbida per tutto il giorno: inoltre la crema ha anche una funzione protettiva, difende la pelle. Se usata con costanza, la mantiene giovane, tonica e luminosa, visibilmente sana. La crema idratante andrebbe usata almeno due volte al giorno: al mattino, se applicata con regolarità, la crema penetra nello strato sottocutaneo ed aumenta le riserve d’acqua. Infine, dopo aver fatto la doccia, in quanto l’esposizione all’acqua della pelle può seccarla.

La crema idratante è un prodotto davvero indispensabile per la bellezza, e per la cura quotidiana della pelle. Andrebbe applicata una-due volte al giorno, soprattutto sul viso, che è una zona sempre molto esposta agli agenti atmosferici e quindi assai delicata. 

La crema idratante per il viso contiene diversi ingredienti, si tratta di sostanza liposolubili e idrosolubili che penetrano in profondità nella pelle e la nutrono. La crema idratante permette la creazione di una barriera protettiva esterna, per difendere la cute dagli agenti atmosferici e dalle aggressioni, e al contempo aumenta la presenza di acqua, rallentando i fisiologici processi di invecchiamento. Spesso le creme sono anche arricchite con vitamine e con oli vegetali o estratti naturali per potenziarne l’effetto. 

Ci sono ad esempio delle creme viso specifiche non solo per l’idratazione ma anche per contrastare i segni di invecchiamento, o creme arricchite con vitamine, pensate per la stagione invernale.

La scelta della crema idratante comunque non è per nulla scontata, in quanto ogni tipo di pelle ha delle esigenze diverse. Ci sono, per esempio, pelli grasse, altre invece secche, e pelli miste, senza contare il caso di chi abbia una cute particolarmente delicata. 

La scelta della crema idratante quindi deve essere sempre fatta con molta cura, cercando il migliore prodotto per le proprie esigenze e per la cura della propria pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *