Le labbra sono tra le parti più colpite dalle rughe. Sono tra le prime a comparire, in quanto la zona delle labbra è particolarmente delicata e possono risultare difficili da eliminare. Vediamo di seguito come poter fare.

Ginnastica facciale e buone abitudini

Per rallentare l’apparire delle rughe sulle labbra, sarebbe bene fare della ginnastica facciale, che aiuta a distenderle. Si può provare con l’esercizio del bacio, che consiste nel muovere le labbra come se si stesse per baciare qualcuno, per poi rilassarle e ripetere il movimento per alcuni minuti. Oppure si può ripetere al alta voce le vocali dell’alfabeto, muovendo le labbra in modo lento.

Si possono anche effettuare dei massaggi, per le labbra, che aiutano a rassodarle e incentivare l’assorbimento di prodotti cosmetici. Per farli, si appoggiano i polpastrelli dell’indice e del medio ai lati delle labbra, facendo una delicata pressione in quella zona, spingendo la pelle in su, e si massaggia con movimenti circolari per tutto il contorno della bocca. Ciò si deve ripetere per dieci volte.

Dopo aver applicato una crema idratante, si deve picchettare leggermente sul contorno labbra con i polpastrelli.

Il fumo è da evitare: oltre a contenere delle sostanze che fanno male all’organismo, il movimento con cui si stringe la sigaretta fra le rabbia aumenta le rughe d’espressione e la pelle invecchia più velocemente.

Sorridere spesso può essere d’aiuto: ciò riduce lo stress e aiuta a mantiene alti e inalterati gli angoli intorno alla bocca.

Prodotti specifici e rimedi naturali per le rughe

Dei prodotti specifici per le rughe sulle labbra non mancano, reperibili in farmacia o nei negozi erboristici. Tra i quali vi sono dei balsami e degli stick per le labbra, formulati con antiossidanti e sostanze anti-età.

Un prodotto naturale per contrastare le rughe sulle labbra è il miele: spalmandolo sulle labbra e tenendolo per una decina di minuti, aiuta la rigenerazione della cute e ne ripara i tessuti. Anche il limone, combinato con qualche goccia di lime e di olio d’oliva, può aiutare a rendere morbide le labbra, nutrendole ed esfoliando le cellule morte dell’epidermide.

Se si vuole nascondere le rughe sulle labbra con del trucco, sono da evitare i gloss e non bisogna esagerare con il fondotinta. I rossetti sono idonei.

Le labbra vanno sempre mantenute ben idratate, con le creme adatte, e devono essere sempre prodotte dal freddo e dalla luce solare con un burro di cacao.

Ovviamente, tra i rimedi ci sono anche diversi trattamenti estetici, come il lipofilling, ed ognuno può decidere quale sia quello più adatto.