Come attenuare le rughe

Ci sono diversi modi per appianare le rughe, che possono comparire per diverse ragioni, basta seguire alcuni consigli.

Ginnastica facciale

Ci sono alcuni gesti che si possono eseguire la sera, per quindici minuti, prima di mettere una crema sul viso antirughe, che possono servire ad attenuare i solchi della pelle.

Per la fronte: si corruga la fronte per dieci secondi e poi si rilassa, ripetendo questo movimento per dieci volte.

Per gli occhi: si spalancano gli occhi e si alzano le sopracciglia, per dieci secondi, rilassando e ripetendo questo gesto per dieci volte.

Per la bocca: si possono formare delle vocali con le labbra, tenendole spalancate e rifacendo questo esercizio per cinque volte. Oppure si piegano gli angoli della bocca verso il basso, tenendo fermo il viso, e ripetendo anche questo movimento per cinque volte.

Altri consigli utili

  • Un accorgimento da fare, sempre valido, è quello di bere almeno due litri di acqua, in modo da tenere la pelle idratata e libera delle tossine.
  • Mangiare in maniera più sana, aiuta di sicuro a migliorare lo stato della propria cute, escludendo dalla propria dieta cibi fritti o grassi, e consumando preferibilmente frutta e verdura.
  • Gli alcolici andrebbero anch’essi evitati, in quanto possono danneggiare i vasi sanguigni e compromettere la normale funzionalità del fegato.
  • Si deve fare attenzione a non esporsi troppo alla luce solare senza una buona protezione. Avere una pelle abbronzata piace, ma non bisogna dimenticare che la troppa esposizione al raggi UV può causare un invecchiamento prematuro della pelle.
  • Per chi fuma, sarebbe meglio smettere. Le sigarette e il tabacco fanno male all’organismo in generale e, tra le altre cose, possono rovinare la pelle.
  • Dormire almeno otto ore al giorno, aiuta a mantenere la pelle elastica e riduce lo stress, anch’esso causa del precoce apparire delle rughe.
  • Si consiglia, inoltre, di dormire in posizione supina, per prevenire la formazione di rughe sulla zona delle guance, del mento e della fronte.
  • Oltre ad applicare le giuste creme antirughe, non bisogna dimenticare la pulizia del viso, utilizzando prodotti ricchi di vitamine e antiossidanti, adatti al proprio tipo di pelle. Ciò include fare periodicamente uno scrub al viso, in modo da eliminare le cellule morte dall’epidermide.
  • Il makeup può servire a nascondere le rughe, ma deve essere leggero e dare un tono naturale alla pelle, in quanto un trucco troppo pesante rischia di ottenere l’effetto opposto.
  • Non mancano di sicuro diversi rimedi naturali da poter fare anche in casa, e se si seguono i consigli giusti, attenuare le rughe non è difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *